Home
Festa dei Diritti Dei Bambini PDF Stampa E-mail

FESTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

La FESTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI promossa dalla Ludoteca Comunale Mago Merlino, è giunta nel 2012 al suo decimo anniversario! Dal 2003, infatti la ludoteca si è adoperata per promuovere laboratori di sensibilizzazione, dedicati ai bambini, e per realizzare una festa nella Giornata dei Diritti dei bambini, con laboratori creativi e giochi.

Ogni anno è stato affrontato un punto particolare della Convenzione, dai diritti negati, al diritto al gioco, il diritto allo studio e all’espressione, ogni anno durante i laboratori si sono utilizzati mezzi diversi per discutere su questi diritti: dalle installazioni con svariati materiali, alla costruzione di giochi con materiale di recupero, alla realizzazione di un piccolo libro, fino all’ultimo anno in cui per festeggiare abbiamo pensato di creare un mosaico per fermarne i risultati nel tempo, come impegno dell’amministrazione comunale nel tenere questi argomenti come priorità costante.

Durante i mesi di ottobre e novembre presso la ludoteca mago merlino si è creato un grande MOSAICO DEI DIRITTI, pensato, progettato e realizzato insieme ai bambini, che andrà ad arricchire la passeggiata cellese, posizionato presso la pista di pattinaggio vicino al convento, quella che per tutti i bambini é “La piazzetta”.

Durante gli incontri è stato affrontato l’articolo 17 sul DIRITTO AD UNA INFORMAZIONE CORRETTA NEI CONFRONTI DEI BAMBINI: prendendo in esame i vari mezzi di informazione, quelli preferiti e quelli meno amati fino alla coscienza dell’utilità di un’informazione corretta e adatta alla crescita di una persona. Il mosaico è però stato progettato pensando ai diritti nella loro totalità e raffigura un arcobaleno che nasce dalle mani di due bambini sul quale è scritto “noi difendiamo i diritti dei bambini” come impegno del Comune di Celle nel ricordare continuamente l’importanza della firma di questa convenzione.

I laboratori sono stati condotti dalla ludotecaria Michela Sammarco e dall’illustratrice e autrice di libri per ragazzi Valentina Biletta, con la partecipazione dei bambini della Ludoteca, dell’Auser e tutti gli adulti che hanno desiderato collaborare alla realizzazione di quest’opera.
La festa ha il patrocinio dell’Unicef.
I diritti dei Bambini
 
 

Pelagos

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Fiorifruttaqualità

Qui Celle

Turismo in Liguria

Fondazione Spotorno