Home Guida ai Servizi Fare Sport Pesca in mare Pesca sportiva in mare - permesso gratuito
Pesca sportiva in mare - permesso gratuito PDF Stampa E-mail


Per promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare

Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa - Pesca sportiva, permesso gratuito

Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 è finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.

La comunicazione, anche attraverso l'ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa e le associazioni di pesca professionale, prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività.
L'attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l'esercizio della pesca. Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni.
E' attiva la funzione che consente ai pescatori sportivi di registrarsi direttamente da casa, evitando i disagi di doversi recare in uffici affollati e fare snervanti attese.
Pertanto è sufficiente disporre di un collegamento internet, entrare nel sito del Ministero, compilare on-line la comunicazione e provvedere a stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione.
La comunicazione può essere inviata anche tramite le associazioni di settore o l’autorità marittima, ha validità triennale ed è gratuita.
Il provvedimento ministeriale si è reso necessario per rispondere alle esigenze avvertite a livello comunitario di avere a disposizione dati attendibili sulla pratica della pesca sportiva nei suoi molteplici aspetti, da quante persone la esercitano, in quali luoghi, attrezzi e modalità.
Le informazioni acquisite consentiranno di migliorare la tutela della pesca sportiva, di renderla compatibile con uno sfruttamento sostenibile delle risorse marine e per evitare le interferenze con quella professionale.

 

Applicazione "Pesca Sportiva - permesso gratuito"


Maggiori dettagli sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

 

 

 

 
 

Pelagos

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Fiorifruttaqualità

Qui Celle

Turismo in Liguria

Fondazione Spotorno